Ortodonzia

Tanzi Dental Clinic

Ortodonzia

L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa di diagnosticare, prevenire e trattare le anomalie di crescita scheletrica facciale e dell'allineamento e del combaciamento delle arcate dentarie.

Ortodonzia a Santa Maria Capua Vetere

Ortodonzia a Caserta

Contattaci ora per fissare un appuntamento presso la nostra clinica odontoiatrica a Santa Maria Capua Vetere.

Maggiori informazioni sull'ortodonzia

Obiettivo dell'ortodonzia è ottenere una corretta occlusione, ovvero un corretto combaciamento delle arcate dentarie in armonia con una gradevole estetica del viso

E' importante che la diagnosi sia la più precoce possibile: sarà importante infatti eliminare il prima possibile le abitudini viziate (succhiamento del dito, della tettarella o del biberon oltre una certa età) che inducano alterazioni morfo-funzionali della deglutizione, della fonazione, della respirazione e della crescita dei denti e delle ossa mascellari.

In assenza di tali disfunzioni è indicata una visita appena dopo l'eruzione dei primi incisivi permanenti (tra i 6 e i 7 anni) per un inquadramento di massima, mentre la prima radiografia panoramica delle arcate è richiesta tra i 7 e gli 8 anni. Essa permetterà di individuare la presenza e la posizione di tutti o meno i denti permanenti,  di eventuali denti sopranumerari di individuare eventuali carie dei permanenti o la possibilità di ritenzione dei canini.

Nella fase di dentatura mista (tra i 6 - 7 anni e i 10 - 11 anni), in caso di malocclusione già evidente, specie se associata a squilibrio della crescita delle ossa mascellari, potrà essere indicato un trattamento intercettivo

(espansione rapida del palato, elastodonzia, bioattivatori della crescita mandibolare, trazione extra orali, ecc) volto alla correzione del difetto o, più spesso a suo contenimento, mentre in una successiva fase di crescita, a dentatura completamente permutata (11 - 14 anni) si potrà agire con apparecchiature fisse incollate ai singoli denti per una correzione più completa della occlusione.

Prima di procedere al trattamento ortodontico è sempre utile effettuare un check-up ortodontico, tramite le impronte delle arcate, le radiografie del cranio e delle arcate, uno o più tracciati cefalometrici e l'accurata compilazione di una cartella clinica diagnostica.

Alla fine del trattamento seguirà l'applicazione di un ritentore per contrastare la possibilità di recidiva della malocclusione.

L'ortondonzia non si rivolge solo ai bambini o agli adolescenti ma trova indicazioni anche negli adulti per il trattamento degli inestetismi, dei disallienamenti che favoriscono la ritenzione di placca batterica, per riposizionare i denti migrati per parodontite.

Si possono utilizzare apparecchiature fisse multi bracketts o allineatori invisibili